Outlook avviso del server imap please login via your web browser

Giorgio Borelli

Outlook finestra errore avviso del server imap please login via your web browserSe anche tu ti sei ritrovato con il tuo Outlook che ti mostra questa fastidiosissima finestrella di errore che recita 'avviso del server imap please login via your web browser' ogni qual volta tenti di accedere al tuo account di posta (gmail), allora faresti bene a leggere questo post per risolvere.

Innanzitutto è d'obbligo una piccola premessa, al contrario del protocollo POP3 che scarica tutta la posta sul dispositivo che la sta leggendo il protocollo IMAP accede al tuo account di posta direttamente sul server, questo significa che da qualunque dispositivo stia gestendo la posta lo farai direttamente sul server ed ogni tua eventuale azione (ad es. rimozione di un messaggio) avvenendo sul server si ripercuoterà automaticamente su qualunque altro dispositivo tu usi per accedervi.

Premesso questo, il messaggio 'avviso del server imap please login via your web browser' che normalmente compare utilizzando un client di posta come Outlook, ti sta semplicemente dicendo che prima di accedere tramite il protocollo IMAP al tuo server di posta devi effettuarne il login, quindi è solo un problema di mancato o negato riconoscimento; ecco anche perché Outlook continua a chiedervi ininterrottamente i dati per il login. Adesso è più chiaro, no? E questo accade quasi sempre con un account di posta gmail, è vero anche questo, giusto? Quindi se siete proprio in questa situazione, andiamo allora a vedere come risolverla.

In molti si arrovellano il cervello in complicate soluzioni ed impostazioni per far scomparire la finestrella che recita l'odioso messaggio di mancato login al server IMAP, si intestardiscono a reinserire ripetutamente username e password, controllano e cambiano la configurazione del server IMAP, la porta, il tipo di connessione ma non ottengono alcun risultato se non quello di creare più confusione, impostare configurazioni errate che poi dimenticano e soprattutto aumentano il proprio mal di testa, invece la soluzione è davvero semplice ed a portata di mano.

Perché si verifica l'errore

Outlook (indipendentemente dalla versione) non è altro che il client di posta elettronica di casa Microsoft, questo opportunamente configurato è un programma che ci permette di gestire con facilità uno o più account email. Questo programma però è comunque soggetto alle regole imposte dal protocollo IMAP, quindi Outlook tenta di accedere (via browser) al server IMAP, ma il login per un qualche motivo fallisce. Come mai vi starete chiedendo a questo punto voi, io lo username e la password li ho inseriti correttamente (anche più volte) eppure non và, cosa può essere successo? Il fatto è che l'accesso (login) più che errato viene negato, si proprio così, il server IMAP non vi consente di loggarvi poiché si sono attivati in automatico dei controlli di sicurezza che impediscono ad Outlook o altro applicativo/dispositivo di accedervi.

E chi li ha attivati questi controlli direte voi? Beh! Questo messaggio di errore 'avviso del server imap please login via your web browser' che Outlook ci mostra, si verifica spesso con account di posta gmail, ed è proprio il nostro amico "Google" che nega l'acesso ai propri server IMAP. Recentemente Google per prevenire accessi indesiderati ai propri account di posta e per garantire sempre una maggiore sicurezza ai propri utenti, ha infatti aumentato i controlli sulla sicurezza ed in particolare sugli accessi, monitora infatti le attività che 'solitamente' svolgiamo ed i dispositivi con i quali ci connettiamo, non appena si accorge che c'è un qualcosa di diverso dal 'solito' blocca l'accesso a programmi e dispositivi. Ecco svelato il mistero, è proprio Google che a suo dire riconosce un qualche tipo di attività sospetta e ci blocca l'accesso ai suoi server IMAP, quindi è inutile che insistiamo ad inserire sempre lo username e password che Outlook continua a chiederci, poiché il problema è a monte, è il server che ci nega l'accesso non sono i dati di login ad essere sbagliati.

Come risolvere

Per risolvere l'errore 'avviso del server imap please login via your web browser' pertanto dobbiamo essere noi a dire a Google che stiamo utilizzando Outlook per leggere la posta gmail, o che ci stiamo connettendo da un altro PC, telefono o Tablet diverso da quello di casa o dell'ufficio.

Gestisci le tue impostazioni relative alla sicurezza e all'accesso al tuo account

Come farlo? Basta entrare nel vostro account ed andare sulla scheda delle impostazioni di sicurezza accesso account Google da qui spostatevi su Consenti App meno sicure impostandola ad ON (cerchio attivo blu), questo permetterà l'accesso ad Outlook al Server IMAP di Gmail, confermate poiché siete sicuri che voi (Outlook) siete voi.

Consenti App meno sicure: ON

Se il problema dovesse persistere, probabilmente state utilizzando un qualche altro dispositivo, o vi state connettendo con un IP che a Google non è piaciuto, vi consiglio allora di aggiungere (sempre nella scheda sicurezza) anche l'elenco di dispositivi che usate per connettervi ed utilizzare il servizio di posta gmail di Google, come mostrato nella figura sottostante.

Controlla dispositivi usati di recente da parte di Google

Basta questo nel 99% dei casi per risolvere in via definitiva l'errore di Outlook o altro client di posta dato dal messaggio 'avviso del server imap please login via your web browser', e se per un qualsiasi motivo o aggiunta di nuovo dispositivo avendo un account di posta gmail dovesse ripresentarsi, adesso per risolverlo sapete dove mettere mani.

Categorie: e-mail | fix | Outlook | Sicurezza Informatica

Tags: , , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading