Recuperare i file eliminati o cancellati con il software gratuito EASEUS Data Recovery

Giorgio Borelli

Recuperare i file cancellati ed eliminati con il software gratis EAseus Data RecoveryQuante volta capita di cancellare un file per sbaglio, o accorgersi a distanza di tempo che quei file eliminati che pensavi non ti servissero più adesso farebbero comodo.

Ti sei mai chiesto allora come fare a recupeare un file cancellato? Piuttosto che brancolare nel buio, o chiedere ad esperti tecnici costosi interventi, sappi che c'è una soluzione software gratuita di recupero dei dati eliminati o cancellati in grado di risolvere tutti i tuoi problemi... incuriosito?

Continua a leggere e scoprirai di più su questo magico software per il Data Recovery.

 

L'applicativo per recuperare files cancellati dall'hard disk o pen drive di cui ti sto parlando si chiama EaseUS Data Recovery Wizard Free 9.8, è gratuito e non serve sapere come funziona, basta soltanto installarlo, dopodichè tutto quello che devi fare è seguire il wizard guidato che in 3 semplici passaggi ti consentirà di recuperare i dati cancellati, il tutto con grande facilità.

Quindi andiamo a vedetre nel dettaglio quali sono questi tre passaggi per recuperare i file cancellati, vengono illustrati qui di seguito, e come per magia ti permetteranno di riavere i tuoi dati.

 

Passaggio 1

Come prima cosa scarica ed installa EaseUS Data Recovery Wizard Free 9.8 dal sito ufficiale dell'EaseUS. Una volta installato procedi eseguendo il programma, il quale avviatosi dovrebbe consentirti di selezionare i tipi di file da recuperare. In questa schermata puoi specificare qualsiasi tipo di file tu stia cercando, come: Grafica, Audio, Documenti, Video, Email o altro. Per default, tutti i tipi di file sono selezionati, ma se tu sai quale tipo di file hai cancellato è meglio specificarlo il più possibile così d'avere una ricerca più accurata. La prossima cosa da fare è selezionare la locazione dove il file perduto era archiviato così da effettuare una scansione mirata; se ad es. sai che devi recuperare le foto della gita (cancellate accidentalmente) memorizzate nella tua pen drive USB, opportunamente sceglierai i formati grafici come tipo di file ed indicherai il programma di cercarli solo all'interno della chiavetta USB. Questa applicazione per il Data Recovery ti consentirà così di risparmiare un sacco di tempo, anzichè perderlo con una scansione completa su tutti i tipi di file e su tutte le periferiche del tuo computer.

selezionare i tipi di file per il loro recupero con EaseUS Data Recovery Wizard Free

 

Passaggio 2

Il prossimo passaggio per recuperare i file cancellati, consiste nel processo di scansione verea e propria eseguita dal programma, una volta avviata la scansione ti verranno mostrate alcune informazioni riguardanti la ricerca in corso. Sarai in grado di sapere la percentuale di avanzamento del processo di scansione ed il tempo stimato rimanente, inoltre avrai a disposizione un bottone per fermare (stop) o mettere in pausa la scansione.

Sono disponibili due modalità di scansione, la Scansione Veloce, che ti consente di elencare tutti i files che sono stati eliminati o ripuliti dal cestino (recycle bin). Se il processo di scansione veloce non è in grado di mostrarti i file eliminati, allora è consigliato procedere con il secondo metodo, la Scansione Profonda. Questa seconda modalità di ricerca dei files eliminati esplora in maniera approfondita e settore per settore il driver indicato, tecnicamente è più pesante ed impiega molto più tempo, ma vi dà la quasi totale certezza che riuscirà a trovare quello che state cercando (i files cancellati).

 

processo di scansione per il recupero dei files eliminati con EaseUS Data Recovery Free

 

Passaggio 3

Il passaggio finale consiste nell'anteprima e nel recupero dei files trovati. Una votla che la scansione è completata, essa ti mostrerà tutti i file recuperabili, e se è un file cancellato quello che tu stai cercando sarai in grado di vedere e leggere molte informazioni e dettagli sul file stesso, dettagli quali: il nome del file, il suo percorso e le dimensioni. Queste informazioni ti permettono così di sapere ed essere certo quale file tu stia recuperando.

 

Conclusioni

Bastano davvero solo questi tre passaggi guidati? Si, questo è tutto quello che serve per recuperare i file cancellati. Basta che EaseUS Data Recovery Wizard Free 9.8 faccia il suo lavoro, ed il data recovery dei tuoi file cancellati o eliminati non sarà più un problema, e ricordiamo fra l'altro che è una soluzione totalmente gratuita (free), davvero fantastico.

Categorie: Recovery

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading