Risolvere l'errore installazione windows non è stato trovato alcun driver - fix

Giorgio Borelli

Wizard Installazione Windows SevenAvevi la necessità di installare nuovamente Windows sul tuo portatile o PC, ormai divenuto troppo lento! Ma inaspettatamente ti ritrovi col messaggio di errore: "Seleziona il Driver da Installare" (vedi immagine sottostante), ed ovviamente il wizard guidato non ti permette di andare avanti nell'installazione di Windows 7, 8 o Win 10 che sia.

Cosa succede? Non te l'aspettavi, altre volte non ti era successo, come mai adesso compare questo alert, di quale driver mancante parla? E' un errore grave? Vediamo assieme come risolvere.

Quasi certamente ricevi questo warning di driver mancante perché stai tentando di installare Windows da USB o quanto meno da lettore CD/DVD esterno con attacco USB; dopo la prima schermata del Wizard di installazione che ti invita a proseguire, ti ritrovi il messaggio di errore "Non è stato trovato alcun driver di dispositivo. Verificare che il supporto di installazione contenga i driver appropriati, quindi scegliere OK" mostrato nell'immagine qui di seguito.

Windows non è stato trovato driver dispositivo

Abbastanza disorientati da questo messaggio di alert, cerchiamo di restare calmi e clicchiamo un po' incerti su OK sperando in qualche modo di riuscire a risolvere e proseguire, e sorpresa su sorpresa ci si apre un'altra finestra di notifica di Win che ci invita a "Carica Driver" a cercare il driver mancante, esattamente recita così: "Manca un Driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di una unità di memoria flash USB, di un CD o DVD con il driver, inserirlo ora.
Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio puo' essere rimosso in modo sicuro."
, e poi i tre classici bottoni per eseguire l'azione di: "Sfoglia", "OK" o "Annulla", così come mostrato nell'immagine seguente.

Windows manca driver dispositivo unita cd-dvd usb

Il Disorientamento diventa totale, panico e rabbia per l'intoppo che non ci fa andare avanti e che ci sta facendo perdere tempo prezioso decidiamo seccati di cliccare su Sfoglia nella vana speranza di poter trovare il driver di cui parla, ma del quale non abbiamo idea e sappiamo già che non troveremo.

A questo punto, annulliamo e riproviamo, magari facendo nuovamente il riavvio ed il tentativo di installazione, ma torniamo sempre allo stesso punto con lo stesso messaggio di errore "Seleziona il Driver mancante", ma di quale caspita di driver sta parlando? Come e dove devo cercarlo se sto facendo il setup di Windows e non ho accesso ad alcun device.

Proviamo a proseguire senza driver ma senza alcun risultato, il wizard di installazione non ci fa proseguire in alcun modo, siamo assolutamente bloccati e la cosa peggiore è che non abbiamo la più pallida idea di come uscirne. Come risolvere allora?

Beh! La soluzione è più semplice di quel che si pensi, e l'indicazione pensandoci bene è presente (seppur poco chiara) nei messaggi di alert sul driver mancante esposti sopra, il driver mancante non si riferisce all'installazione di Windows, a qualche difetto nel CD di installazione o simile, bensì è riferita alla porta USB che si sta utilizzando per l'installazione a mezzo pen drive o lettore CD esterno, scommetto che adesso ci sei arrivato anche tu, banalmente stai utilizzando per l'installazione di Windows un supporto inserito in una porta USB 3.0 (quella con la linguetta blu in ingresso) e non la classica USB 2.0. Sembrerebbe infatti che la USB 3.0 non venga riconosciuta in pieno dal device collegato, almeno in questa fase di installazione in cui il PC è svuotato e non è ancora presente il Sistema Operativo e la connessione per la sua corretta configurazione ed installazione dei driver.

Quindi concludendo, per risolvere l'errore "Seleziona Driver mancante" durante l'installazione di Windows a mezzo supporto USB, basterà inserire il lettore CD o PenDrive nella classica porta usb 2.0, riavviare ed il gioco è fatto, questa volta l'installazione andrà liscia come l'olio e non avrete più alcun messaggio di errore bloccante.

Categorie: fix | Windows

Tags: , , , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading