Scrivere equazioni matematiche in Word

Giorgio Borelli

Pulsante Equazioni e Simboli di WordState scrivendo la vostra tesi, dovete preparare un testo di carattere scientifico ed avete esigenza d'inserire equazioni matematiche piuttosto complesse, beh! se come programma usate Word allora non preoccupatevi, il noto editor per la videoscrittura di casa Microsoft mette a disposizione una funzionalità che vi consentirà di scrivere equazioni matematiche in Word con grande semplicità.

Per scrivere formule matematiche in Word complesse, dobbiamo fare così:

Una volta aperto Word e posizionatoci nella parte di testo del foglio nella quale desideriamo scrivere la nostra equazione, dal menù degli strumenti in alto spostiamoci nella tab inserisci, in fondo a dx di questi comandi troviamo equazioni e simboli, cliccando sul simbolo del Pi Greco, Word entra in modalità progettazione per la scrittura di equazioni, come mostrato nella figura sottostante:

Progettazione equazioni matematiche in Word

Nella finestra progettazione equazioni Word ci mette a disposizione moltissime delle più comuni funzioni matematiche più complesse come frazioni, elevamento a potenza, sommatorie, moltiplicatorie, integrali etc. etc.; cliccando su ognua di esse apre un'ulteriore finestra con le diverse possibilità di scelta per le impostazioni delle varie funzioni, ad es. cliccando sugli integrali possiamo sceglierlo semplice, doppio o triplo, oltre alla disposizione degli indici:

equazioni con integrali in Word

Non appena selezionata una delle "figure scelte" questa viene inserita automaticamente nel testo, col mouse poi possiamo selezionare le varie aree della formula per completarla con il testo da noi desiderato. Ovviamente possiamo combinare le varie formule in modo da scrivere l'intera espressione matematica in una sola volta.

Nella modalità progettazione equazioni Word non ci mette a disposizione le sole strutture matematiche più note (sommatorie, integrali, etc.), sulla destra troviamo anche un elenco molto completo dei simboli matematici più utilizzati, come quello d'infinito o di appartenenza e tutte le lettere greche come alfa, beta e delta usate spessissimo per indicare variabili e costanti nelle funzioni matematiche.

Insomma, con Word potete sbizzarrirvi a scrivere l'espressioni matematiche più complesse che possiate immaginare, prendendo un minimo di dimestichezza con tale strumento il lavoro di scrittura diverrà davvero semplice.

 

Ma le sorprese non finiscono qui, Word oltre alla finestra progettazione equazione già vista, ci mette a disposizione belle e pronte innumerevoli e svariate equazioni matematiche, ovviamente tra le più note, come: l'area del cerchio, la serie di Taylor, integrale scalare, i limiti, le relazioni vettoriali e chi più ne ha più ne metta! credetemi ce nè davvero per tutti i gusti, anche le matrici, resterete davvero sorpresi dalle possibilità fornite da Word per la scrittura di espressioni matematiche.

Per usufruire delle equazioni matematiche predefinite, quando andiamo sulla tab inserisci, anzichè cliccare sopra il bottone equazione, dobbiamo cliccare sulla piccola freccina sottostante, questa aprirà l'elenco delle espressioni matematiche predefinite, come mostrato in figura:

Selezione di equazioni matematiche predefinite in Word

Una volta scritta la nostra equazione con Word, possiamo salvarla tra quelle predefinite o renederla una immagine per poterla usare in altri programmi come ad es. su una presentazione Power Point.

Che dire di più, chi mastica matematica tutti i giorni, troverà sicuramente utile sapere come scrivere formule matematiche in Word, ovviamente queste sono solo descrittive, non effettuano alcun calcolo, per quello esistono altri programmi come MatLab o Derive, ma questa è un'altra storia.

L'articolo fà riferimento alla versione 2010 di Word, Per chi volesse aggiungere o chiedere qualcos'altro su come scrivere equazioni in Word, come sempre, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione, ogni intervento sarà gradito.

Categorie: Office | Word

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading