Disattivare UAC Windows 10

Giorgio Borelli

Lo UAC (User Account Control) o noto in italiano come "Controllo Account Utente" è uno strumento di protezione inserito nei più recenti sistemi operativi Windows, tra cui ovviamente anche nella versione 10. Lo UAC è un controllo attivo sulle modifiche significative all'interno del computer fatte da parte di utenti e programmi, questo al fine di evitare che programmi e/o utenti indesiderati apportino modifiche o eseguano delle operazioni indesiderate su importanti cartelle e funzionalità del sistema col fine di fare danno. Ogni qual volta si tenterà di fare una modifica importante, Window UAC avviserà l'utente con una finestra di notifica di quel che sta accadendo, se si acconsente verrà eseguita diversamente no, una sorta di sentinella che avvisa ogni qual volta nel sistema sta accadendo qualcosa d'importante che richieda l'attenzione e la verifica da parte dell'utente umano.

Lo UAC è importante per la sicurezza del proprio PC, e sebbene il suo livello di guardia può essere abbassato o alzato, talvolta può risultare invadente e stressante con le sue continue notifiche, in alcuni casi addirittura limitante poiché nega l'accesso o l'esecuzione di alcune operazioni a programmi legittimi che stanno magari girando in background; inoltre lo UAC rimane attivo anche se si è loggati come utenti amministratori, nasce così talvolta l'esigenza di disabilitare lo UAC quando ci limita nell'uso del PC, vedremo come disattivarlo in Windows 10, ma la procedura è pressoché identica anche per versioni meno recenti del sistema operativo di casa Microsoft.

Prosegue...

Categorie: Sicurezza Informatica | Windows

Tags:

Cambiare programmi e app predefiniti in Windows 10

Giorgio Borelli

Anche tu vorresti cambiare il programma predefinito di Windows 10 con il quale si apre la posta elettronica (outlook), le pagine web (browser) o il lettore di musica e file multimediali ma proprio non riesci a trovare le impostazioni giuste da modificare per riuscirvi?

Beh! vedremo in questa breve guida il posto giusto dove andare per modificare i programmi (app) predefiniti di Win 10, ed in particolare faremo proprio un esempio cambiando il browser predefinito, iniziamo subito.

Prosegue...

Categorie: Windows

Tags: , ,

Come disinstallare o disattivare IIS da Windows

Giorgio Borelli

IIS (Internet Information Server) è il Web Server di casa Microsoft pre-installato di default in molte versioni di Windows, compreso l'ultimo e diffuso Windows 10. In alcune circostanze o anche nella stragrande maggioranza dei casi (utlizzo entry-level) di Windows questo non è richiesto o non utilizzato, andiamo a vedere allora come disinstallare IIS da Windows.

Prosegue...

Categorie: Windows

Tags: , ,

Arrestare IIS su Windows e liberare la porta 80

Giorgio Borelli

Desideri arrestare IIS su Windows per poter liberare la porta 80 e far girare finalmente il web server che desideri tu? Bene allora tra qualche riga scopriremo come fare, probabilmente però anche tu sai come stoppare IIS, il problema è anche il fatto che ad ogni versione di windows si inventano nuovi, o vecchi ma con nomi diversi, servizi che vanno ad occupare la porta 80 rendendola inutilizzabile; andiamo a vedere quali passi dobbiamo seguire per risolvere in entrambi i casi.

Prosegue...

Categorie: Windows

Tags: , ,

PHP warning session_start() failed no such file or directory - fix

Giorgio Borelli

Se durante lo sviluppo del tuo codice sorgente in linguaggio php hai ricevuto il seguente messaggio di errore (o meglio chiamarlo alert): "warning session_start() no such file or directory" e non hai la più pallida idea del perché questo si verifichi, beh posso dirti che il motivo può essere solo uno, e non è poi così difficile da risolvere, andiamo a vedere come fare

Prosegue...

Categorie: PHP

Tags: , ,

Notice o Warning: A non well formed numeric value encountered in php - fix

Giorgio Borelli

Se anche tu hai ricevuto il messaggio di Notifica o di Allerta da parte dell'interprente php "Notice Warning: A non well formed numeric value encountered in" ... allora sei nel posto giusto per capire il perché si verifica, come risolverlo ed eliminarlo definitivamente in modo che non compaia più. Andiamo a scoprirne di più

Prosegue...

Categorie: fix | PHP

Tags: , , ,

Recuperare valore Radio Button php

Giorgio Borelli

Tra i campi di input utilizzabili all'interno di un form, probabilmente il tipo radio button è tra quelli che genera più confusione per i neofiti html, non presenta particolari problematiche eppure capita sovente che non se ne riesca a cogliere l'immediato utilizzo, ed i dubbi sui suoi possibili usi e soprattutto sul recupero del suo valore sorgono spesso nella mente di giovani sviluppatori. Questo è dovuto probabilmente perché i radio button presentano una forte somiglianza con i checkbox, ma la scelta univoca ed esclusiva di un solo valore dettata dalla loro natura capisco che può indurre un po' di confusione, vediamo di fare chiarezza, ma soprattutto vediamo come recuperare il valore di uno o più radiobutton al submit di un form tramite post ed il linguaggio php.

Prosegue...

Categorie: html | PHP

Tags: , ,

mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result php - fix

Giorgio Borelli

Se anche tu durante il tuo sviluppo "web" fatto con PHP e MySql hai ricevuto l'errore:

"mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result"

e non hai idea di come questo si sia potuto verificare, allora sei nel posto giusto per capire cosa sia successo, il perché del verificarsi del messaggio d'errore e come risolverlo in pochi secondi. Andiamo a vedere come fare.

Prosegue...

Categorie: PHP

Tags: ,

Cos'è una partizione OEM

Giorgio Borelli

Vista interna di un Hard Disk (disco rigido)Per chi mastica un minimo di informatica e di componentistiche hardware e software di un computer, conosce sicuramente il termine partizione, che altri non è che la suddivisione di una unità fisica di memorizzazione di massa quale ad es. un hard disk (disco rigido) in due o più unità logiche, in modo tale che queste vengano viste e trattate dal sistema operativo come unità di archiviazione a se stanti ed indipendenti.

Suddividere un hard disk in due o più partizioni è una pratica molto comune, e consigliata aggiungerei, poiché se ne traggono diversi benefici, primo fra tutti la suddivisione netta tra zone di memorizzazione dei dati e quella destinata al sistema operativo, così che in caso di necessità di formattazione o reinstallazione del S.O. i dati restano salvati al sicuro e non vengono interessati da queste operazioni visto che si trovano in una partizione a parte a loro dedicata.

Quindi non è strano trovarsi tra le risorse del computer, alla voce "Dispositivi ed unità" due dischi, il classico disco C ed anche il disco D, che altri non sono che due partizioni (logiche) dello stesso disco fisico viste come due unità indipendenti. Ma se tutto questo torna normale e non vi stranizza più di tanto, anzi conoscete bene le partizioni del vostro PC, può talvolta capitare di ritrovarsi con una partizione del tutto ignota e di cui non si era a conoscenza, sto parlando della "partizione OEM", ma cos'è la partizione OEM? E come mai è presente sul nostro computer e a cosa serve? Approfondiamo il discorso.

Prosegue...

Categorie: Hardware | Recovery

Tags: , ,

Liberare la porta 80 del Web Server bloccata da XAMPP

Giorgio Borelli

Logo XAMPPXAMPP è la nota cross(X)-piattaforma utilizzata da molti sviluppatori per la realizzazione di siti ed applicativi web, basata su strumenti open source quali il web server Apache, database MySql e recentemente MariaDB, ed infine l'onnipresente PHP come linguaggio di programmazione server-side. XAMPP dotata di tutti questi tools è ideale per simulare un web server in locale e permettere lo sviluppo di siti web dinamici.

Come quasi tutti i web server, anche Apache utilizzato in XAMPP fa uso della porta 80 per le richieste HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) e della porta 443 per le richieste su protocollo sicuro HTTPS (on Socket Layer). Purtroppo la porta 80 è largamente utilizzata anche da altri applicativi, su windows è spesso occupata da IIS (Internet Information Server) il web server di casa Microsoft, o spessissimo viene occupata dal programma Skype che la usa per stabilire le comunicazioni via internet, sta di fatto che l'ambita porta 80 una volta avviato XAMPP e da esso utilizzato attraverso Apache, non risulta più libera e disponibile nonostante noi abbiamo terminato l'utilizzo ed abbiamo chiuso XAMPP essa resta occupata ed inutilizzabile, come mai? Come possiamo renderla nuovamente libera? Come possiamo consentire agli altri programmi che ne fanno richiesta di utilizzarla? E' molto semplice,  andiamo a vedere come fare.

Prosegue...

Categorie: web developer

Tags: , ,