Smart failure predicted on hard disk

Giorgio Borelli

Improvvisamente e senza preavviso alcuno, all'avvio del vostro computer vi ritrovate con il seguente messaggio d'errore "smart failure predicted on hard disk". Siete presi dal panico e non sapete cosa fare? Beh! Parliamone assieme e vediamo di trovare delle indicazioni utili.

Ancor prima dell'avvio del sistema operativo, proprio nella fase di boot strap della macchina, sullo schermo del vostro computer leggete il seguente messaggio:

SMART Failure Predicted on Hard Disk

WARNING: Immediately back-up your data and replace
your hard disk drive. A failure may be imminent.

Press F1 to Continue

Questo messaggio video ti dice chiaramente che c'è un problema hardware col tuo hard disk, e che un fallimento, inteso nel senso di un crash, potrebbe essere imminente.

Continua consigliando di fare un back-up immediato dei dati e di sostituire il tuo Hard Disk. Premere F1 per continuare.

Più preoccupante del messaggio "SMART Failure Predicted on Hard Disk" non ci può essere, potevano di certo essere meno intimidatori. Ma che siano stati delicati o meno, di certo, resta il fatto che il vostro disco primario (Hard Disk) che contiene il sistema operativo per l'avvio della macchina ha seri problemi meccanici, e che si deve prontamente intervenire per prevenire l'irreparabile. In cosa consiste l'irreparabile? Consiste nel fatto, che il tuo hard disk può crashare definitivamente e non partire far partire più il PC, impedendoti così di recuperare i tuoi dati.

 

Quali sono le cause di questo errore?

Beh! difficile dare una risposta esaudiente a questa domanda, posso dire con certezza che non è un errore del Sistema Operativo, e le origini devono cercarsi più in fondo, a livello di BIOS, ma più probabilmente a livello Hardware.

Non è improbabile che l'avviso "SMART Failure Predicted on Hard Disk", sia dettata proprio da un errore meccanico, tipo: malfunzionamento di fabbrica (in questo caso controlla la garanzia), usura nel tempo, sbalzi di tensione, etc... etc...

Cosa possiamo fare allora?

Per prima cosa fare il back-up dei dati sensibili, e se l'hard disk tiene consiglierei anche di fare un'immagine del sistema a quel momento, così poi da poterla ripristinare facilmente in caso di guai, risparmiandovi così un sacco di tempo nel dover reinstallare tutto d'accapo.

Successivamente proverei a controllare l'hard disk con dei programmi appositi per il checkup ed il fix di eventuali errori, come ad es. Disk Check-Up, ma facendo una ricerca su Google ne troverete diversi.

Infine correrei ad acquistare un nuovo Hard Disk, sul quale montare l'immagine del Sistema preparata precedentemente, ed essere così pronto nel caso di crash per ripartire a lavorare immediatamente.

 

Conclusioni

In maniera del tutto analoga e con lo stesso significato potete veder comparire a video anche i seguenti messaggi d'errore:

  • SMART Failure Predicted on Primary Master
  • SMART Failure Predicted on Primary Slave

Questo dipende da come è combinata la vostra configurazione Hardware e su quale device si verifica la predizione di failure. Se avete un hard disk in slave, probabilmente siamo stati un pò più fortunati (il pc continuerà ad avviarsi), ma fatene comunque la copia di sicurezza dei vostri dati.

 

Il vostro hard disk di certo non è in buona salute, e difficilmente riuscirete a trovare la causa e risolvere (fix) questo errore. A mio avviso credo che sia arrivato il momento di mandare in pensione il vostro vecchio Hard Disk ed acquistarne uno nuovo.

Però le sfaccettature e le esperienze dei problemi informatici, sia hardware che software, sono diverse e variegate, desidero ascoltare il vostro parere in merito, ho scritto questo post proprio per aprire una discussione sull'errore "SMART Failure Predicted on Hard Disk". Tramite lo spazio dei commenti, potete dire la vostra, magari assieme riusciremo a cavarne qualcosa di buono ed essere utili a quanti hanno ricevuto questo "triste" messaggio.

Categorie: Hardware | Recovery

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading