Selezionare colonna NULL in MySql

Giorgio Borelli

Come possiamo selezionare una colonna NULL in una tabella di un database MySql?

Il NULL è un caso particolare dello stato in memoria di una variabile o del "valore" in DB di un campo (colonna). Difficilmente viene impiegato appositamente, potrebbe comunque accadere che per esigenze implementative venga permesso alla colonna di una tabella di accettare valori NULL, e conseguentemente si potrebbe avere l'esigenza di recuperare dati proprio per quelle colonne che siano settate a NULL, l'operatore di uguaglianza non va bene per il linguaggio SQL di MySql, è comunque una query molto semplice, andiamo a vedere come fare.

Per selezionare i records di una tabella avente una colonna con valore NULL in MySql, scriveremo la seguente sintassi SQL:

SELECT * FROM my_table WHERE my_column IS NULL;

Semplicissimo NO! Basta usare la parola chiave IS NULL; e se invece volessimo selezionare solo i record che abbiano valore NULL su due o più colonne come facciamo? Niente di complicato, sfruttiamo l'operatore booleano AND, scrivendo la query in questo modo:

SELECT * FROM my_table WHERE my_column_1 IS NULL AND my_column_2 IS NULL;

Se dobbiamo verificare che almeno una delle due colonne sia NULL, nella clausola WHERE allora abbineremo l'operatore booleano OR anzichè AND e così via.

Direi che è molto semplice, se qualcuno volesse però aggiungere qualcosa o porre delle domande su come selezionare una colonna NULL in MySql, lo spazio sottostante dei commenti è a vostra disposizione.

Categorie: MySql

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading