CMOS Checksum error or CMOS battery loss occurs - FIX

Giorgio Borelli

messaggio cmos checksum error schermata nera avvio PC Windows

Se anche tu all'avvio (fase di boot) del tuo PC ti sei ritrovato con una schermata nera ed il messaggio di errore che riporta: "Setup settings error, CMOS Checksum error or CMOS battery loss occurs. Default settings loaded." allora anche tu sei alla ricerca di una soluzione per risolvere e far ripartire correttamente il tuo computer.

In questo caso hai 2 opzioni, premere F1 per continuare l'avvio o premere Del (Canc) per entrare nel BIOS, sia nell'uno che nell'altro caso se al successivo riavvio ti ritrovi nuovamente con lo stesso messaggio allora è certo che il chipset CMOS della tua scheda madre (mother board) ha qualche problema e non ha superato il checksum che viene effettuato appunto nella fase di boot (avvio del pc)

Ma cos'è il CMOS? E perchè si verifica questo errore e malfunzionamento all'avvio, ma soprattutto come possiamo risolverlo? Andiamo a Vedere assieme:

Per spiegare e capire il perché si verifica il "CMOS Checksum error" dobbiamo partire nel dire (brevemente) cos'è il BIOS (Basic Input Output System), esso è il primo programma che viene eseguito all'accensione del PC, scritto in un linguaggio ASSEMBLY il BIOS è il programma più "vicino" all'hardware che tu possa trovare in un computer, responsabile di inizializzare/avviare l'hardware ed i settaggi della macchina con il Sistema Operativo (in questo caso Windows); il BIOS viene precaricato direttamente sulla scheda madre, tutti i settaggi e le impostazioni del BIOS vengono memorizzate in un chipset di memoria alimentato a batteria presente sulla scheda madre, detto chipset è prorio il CMOS (complementary metal-oxide semiconductor).

All'avvio della macchina, vengono verificate (checksum) e lette le impostazioni del BIOS presenti nel CMOS, se risulta impossibile leggerle ed il check non viene superato ecco compare il fatidico messaggio "CMOS Checksum error", che sostanzialmente mette in guardia che qualcosa nel CMOS non va e ci invita a proseguire caricando le impostazioni del BIOS di default (quelle di costruzione della casa madre).

Il motivo più banale dei problemi del CMOS e quasi sempre imputabile alla batteria tampone (o batteria cmos) che si è del tutto scaricata, puoi averne ulteriore conferma se la data è l'ora del tuo PC sono errati (poichè anche la data viene memorizzata nel CMOS), il CMOS non essendo più alimentato non è in grado di tenere in memoria le informazioni/impostazioni del BIOS, e come risolvere allora questo "CMOS Checksum error", basta sostituire la batteria tampone che alimenta il CMOS, farlo è davvero semplice segui questi passaggi:

  1. Spegni il PC e scollegalo dalla corrente;
  2. Apri il CASE del tuo PC;
  3. Individua sulla tua scheda madre la batteria tampone (è una batteria litio a bottone di forma tonda, solitamente la CR2032 da 3V nei computer Desktop);
  4. Acquista in negozio o online una batteria uguale;
  5. Sostituisci la batteria: per rimuovere la vecchia ti basta sollevare la linguetta che trovi lateralmente nel suo alloggio ed inserire la nuova, il lato piatto è il polo positivo e va rivolto verso il basso internamente (fai attenzione a scaricare la tensione elettrostatica presente su mani e indumenti prima di toccare la scheda madre o altri circuiti presenti all'interno del case, potresti comprometterli irrimediabilmente);
  6. Rimonta il tutto e fai ripartire la macchina (il PC)
  7. Al primo avvio con la nuova batteria CMOS appena montata ti chiederà di entrare nel bios, conferma le impostazioni desiderate (solitamente vanno bene quelle di default) salvando ed uscendo dal bios
  8. La macchina (PC) si avvierà correttamente senza più mostrarti la schermata nera con "CMOS Checksum error" , questo perché il CMOS essendo alimentato questa volta è stato in grado di conservare le informazioni relative alle impostazioni del bios che sono state salvate.

case middle tower pc desktop vista dietro scheda madre batteria tampone 3V CR2032 sostituzione batteria tampone CMOS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se nonostante la sostituzione della batteria tampone del CMOS dovessi ancora ricevere il messaggio "Setup settings error, CMOS Checksum error or CMOS battery loss occurs. Default settings loaded." allora il problema probabilmente è più grave di quel che si pensi, il CMOS potrebbe essersi corrotto danneggiato a causa di uno sbalzo di tensione, o potrebbe esserci qualche altro tipo di problema hardware a livello di scheda madre, ma nella stragrande maggioranza dei casi ti basterà sostituire la batteria tampone per risolvere (fix) il "Setup settings error, CMOS Checksum error or CMOS battery loss occurs. Default settings loaded."

Categorie: fix | Hardware

Tags: , , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading