Come ricavarare latitudine e longitudine in Google Maps

Giorgio Borelli

valori di latitudine e langitudine nella casella di ricerca di Google ricavate dalla Google Maps

Google Maps, il famoso servizio di localizzazione di Google, offre una molteplicità di funzioni e servizi per gli usi e le esigenze più disparate: la ricerca di qualsiasi indirizzo, le indicazioni stradali, le attività nelle vicinanze, street view e molto altro ancora; vi è però una funzione utilissima che talvolta non salta subito all'occhio nell'uso delle mappe, quale? Sto parlando della possibilità di ricavare le coordinate geografiche della latitudine e longitudine di una qualsiasi località o punto sulla mappa.

Conoscere latitudine e longitudine di una posizione è molto comodo, possiamo inserirle con facilità all'interno di un navigatore per raggiungere il posto desiderato, possimao passarle ad una qualsiasi applicazione di geolocalizzazione o per pura e semplice curiosità di conoscere l'esatte coordinate geografiche di quel luogo. Google Maps ci permette di conoscere la latitudine e la longitudine di una posizione con estrema semplicità, andiamo a vedere come fare.

Per prima cosa, posizioniamoci in Google Maps nel punto più o meno desiderato, apparentemente non abbiamo nessun dato visivo sui valori di latitudine e longitudine, come facciamo a ricavarli allora? Semplicissimo, basta fare click col tasto destro del mouse nel punto esatto del quale desideriamo avere le coordinate geografiche e selezioniamo la voce dal menù contestuale "Che cosa c'è qui?" come mostrato nella figura sottostante:

che cosa c'è qui in Google Maps

Immediatamente nella casella di ricerca di Google vedremo comparire rispettivamente i valori di latitudine e longitudine, semplice no?

Ovviamente una volta ricavate o essendo in possesso delle coordinate geografiche di un punto, possiamo effettuare una ricerca inversa, ovvero inserendo nella casella di ricerca anzichè l'indirizzo direttamente questi valori.

Il tutto è estremamente semplice e comodo, ma effettivamente la ricerca della latitudine e della longitudine in Google Maps per chi usa poche volte questo strumento non è proprio immediata, ma adesso sappiamo come fare.

Chiunque voglia aggiungere delle ulteriori informazioni o chiedere qualcosa, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.

Categorie: Google

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading