Come disattivare Google instant

Giorgio Borelli

Disattivare Google instant è davvero semplice, basta andare sulle preferenze di Google e disattivare la visualizzazione istantanea dei risultati di ricerca, selezionando la voce "Non mostrare mai i risultati di Instant".

Cos'è Google Instant

Ma facciamo un piccolo passo indietro, Google Istant è una tecnologia sviluppata per "migliorare" il servizio di ricerca di Google, implementata successivamente alla nascita del motore di ricerca. Istant permette a Google di mostrare i risultati di ricerca ancor prima che l'utente abbia premuto sul bottone di ricerca o fatto invio.

Perchè disattivare Google Instant

Il servizio di instant è comodo ma ci sono casi in cui è necessario disattivarlo, vuoi perchè danno fastidio questi risultati di ricerca istantanea che variano selezionando frasi di ricerca diverse, vuoi perchè il nostro computer e la nostra banda non è sufficientemente potete per fornire i risultati di ricerca abbastanza velocemente. Ma il vero motivo per cui alcuni utenti desiderano disattivare Google Istant è dovuto ad un aspetto tecnico di chi fà web e vuole studiare i risultati di ricerca (chiamati SERP Search Engine Results Page).

Google Istant è legato a Google Suggest, altra tecnologia del motore di ricerca che ti mostra le possibili ricerche di altri utenti che tu dovresti fare in base a quello che vai digitando nel box di ricerca di Google. Normalmente Google Suggest mostra solo 4 ricerche possibili, ma disattivando Google Istant ne mostra di più, circa dieci. Avere più risultati dei suggerimenti di Google, consente ai SEO (Search Engine Optimization) di studiare le ricerche fatte dagli utenti e sfruttare queste informazioni per scrivere titoli ad Hoc sui loro siti e/o blog.

Non mostrare mai i risultati di Google Instant

non mostrare mai i risultati di IstantMa qualunque sia il motivo, veniamo al dunque, come disattivare Google Instant? Per disattivare instant dobbiamo digitare sulla barra degli indirizzi del nostro browser la seguente url:

http://www.google.it/preferences

Da qui arriviamo a delle impostazioni di Google che vengono memorizzate sul nostro browser, notiamo subito (come mostrato nella immagine) che alla voce di menù "Risultati di Ricerca" c'è la sezione "Previsioni Google Istant" e la voce selezionata di default è "Solo quando il mio computer è abbastanza veloce", per disattivarlo selezioniamo invece "Non mostrare mai i risultati di Instant".

Ovviamente per mantenere disattivato Google Instant è necessario che non "svuotate" le impostazioni del browser, poichè al prossimo riavvio avreste nuovamente instant attivo.

Se ti è piaciuto questo articolo su "Come disattivare Google Instant" e vuoi dire la tua o hai qualche domanda, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.

Categorie: Google | Seo

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading