Il nuovo astro dei Social News italiani AllBlogs

Giorgio Borelli

AllBlogs il nuovo aggregatore rss di notizie dal mondo dei blog

Ogni giorno nascono migliaia di nuovi blog, e l'overload delle notizie pubblicate è veramente altissimo, i motori di ricerca fanno la loro parte ma il più delle volte ci perdiamo nelle centinaia di migliaia di risultati ottenuti, e questo è solo l'aspetto riguardante i navigatori, e dei bloggers cosa dire invece! partono con tanta speranza ma la maggior parte dei blog non supera i 2-3 mesi di vita.

Nella blogosfera internazionale esiste un potente ed autorevole aggregatore di notizie, Techonorati, il panorama italiano invece non ride, certo ci sono dei buoni aggregatori ma siamo sicuri che soddisfino le reali esigenze dei navigatori e premino il duro lavoro dei bloggers? I primi per reperire con facilità l'esatta notizia cercata, ed i secondi per ottenere visibilità e promuovere il proprio blog.

Ecco perchè oggi voglio parlarvi di un ottimo Social News italiano, sto parlando di AllBlogs, un aggregatore di feed RSS che visualizza le notizie e recensisce i blog italiani più belli e famosi. AllBlogs, colpisce subito per il suo impatto chiaro e ben delineato con preview delle notizie in stile AJAX che sono un tutto dire.

Gli utenti possono ricercare qualsiasi notizia tramite un comodo "Search" o navigare tra le varie categorie, che spaziano dalla politica, alla salute, allo sport, all'informatica e molte altre ancora tutte in un'unico posto senza bisogno di navigare tra migliaia di siti web.

Per i bloggers è possibile promuovere il proprio blog, basta iscriversi, e se il blog rispetterà i requisiti minimi possedendo un feed RSS valido, dopo pochi giorni verrà approvato, dando così la possibilità al blogger di aumentare la propria visibilità in quanto una intro dei propri post verranno automaticamente pubblicati nella categoria di appartenenza con un remind al loro blog per chi volesse leggerlo totamente. Inoltre ogni iscritto ha a disposizione una propria dashboard dove aggiungere oltre al proprio blog e profilo anche altri blog (MyBlogs) tenendosi così aggiornato sugli argomenti di suo interesse e costruire in poco tempo un network in grado di portargli nuovi contatti e nuovi visitatori.

AllBlogs fà ancora di più mettendo a disposizione nella dashboard di ogni iscritto uno strumento statistico sui blog registrati (più di uno) ed il count sui post letti dagli altri utenti.

Infine è importante dire che AllBlogs è assolutamente meritocratico, ossia premia i blog più letti e votati dando loro maggiore visibilità mettendoli in cima alle classifiche delle varie categorie.

Il mondo della blogosfera italiana a mio avviso non è ancora totalmente al passo con quella internazionale, in particolar modo rispetto a quella statunitense, dove la maggiore diffusione della lingua e della mentalità nell'uso d'internet e degli strumenti informatici permette ai bloggers statunitensi persino di mantenersi in maniera autonoma. Il Web però e sorprendene ed In Italia ogni giorno si scoprono sempre più blog di qualità e la nascita inoltre di ottimi strumenti aggregatori come quello illustrato in questo post, AllBlogs fanno ben sperare per un web italiano più utile e soddisfacente.

Categorie: Blog

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading