Free PHP, HTML, CSS, JavaScript editor - Codelobster PHP Edition

Giorgio Borelli

Codelobster PHP Edition logoQuando il codice per creare un sito web, sia questo lato server che client comincia a farsi impegnativo, ed il progetto sempre più grosso, allora il semplice notepad o notepad++ come editor può non bastare più per la stesura del codice. I programmatori lo sanno bene, un buon IDE (Integrated Development Environment) può fare la differenza, velocizzando ed agevolando la scrittura del codice nonchè il debug dello stesso. Tra i più annoverati IDE conosciamo Visual Studio in ambiente .NET oppure Eclipse per Java, e se invece parliamo di PHP cosa ci viene in mente? Beh! escludendo le soluzioni a pagamento, la scelta fra i Free PHP Editor (gratuiti) diventa piuttosto ridotta, ma più che altro tra quelli da me visti, a mio avviso non c'è nè uno che soddisfi appieno le principali esigenze di un web developer.

Invece ho da poco scoperto un Editor PHP gratuito davvero eccellente, sto parlando di Codelobster PHP Edition, e devo riconoscere che più lo uso e più apprezzo le sue funzionalità. Come premesso, la scelta dell'editor per la creazione di un sito web può essere talvolta determinante per rientrare nelle tempistiche ed anche in una buona stesura del codice; non basta conoscere le moderne tecnologie quali ad es. HTML5 e CSS3, ma bisogna anche saper lavorare e scegliere l'Editor corretto per la riuscita di un progetto web impegnativo, e vi posso confermare che Codelobster come IDE PHP ma anche per linguaggi lato client non ha niente da invidiare rispetto ai nomi più blasonati e/o pagamento, desidero pertanto introdurvi con questo articolo alla versione gratuita dell'Editor PHP Codelobster, del quale ne sono rimasto davvero piacevolmente colpito, andiamo a scoprirlo assieme.

Se il tuo editor si blocca in continuazione, poichè non è in grado di gestire un gran numero di documenti aperti, o evidenzia la sintassi sbagliata, credo proprio sia giunto il momento di abbandonarlo e scoprire un nuovo strumento molto più stabile e produttivo, quel poco di tempo speso nell'imparare il nuovo ambiente sarà ricompensato con tante ore risparmiate in fase di sviluppo ed anche in salute evitando fastidiosi mal di testa :)

Ma bando agli scherzi e guardiamo assieme le caratteristiche principali di questo programma (Free Editor PHP):

  • Innanzitutto posso dire che la prima caratteristica che colpisce di Codelobster è la sua funzionalità di combinare una grande facilità d'uso con una interfaccia completa ma intuitiva al tempo stesso.
  • L'evidenziazione del codice si differenzia a seconda del linguaggio usato, utilizzando colori differenti per ognuno di essi, a tal proposito, oltre a quello di default puoi selezionare anche un theme personalizzato per la modifica dei file, scegliendo fra diverse soluzioni che vanno dai light ai dark background, oppure quelli che simulano ambienti (IDE) noti così da non perdere familiarità per chi dovesse venire da un altro ambiente. Ma non finisce qui, Codelobster supporta l'evidenziazione del codice misto all'interno dello stesso file, per esempio l'HTML sarà evidenziato e formattato con le sue regole, il PHP con le sue, ed il Javascript a sua volta come Javascript.
  • L'autocompletamento del codice (per molti noti come Intellisense) è davvero potente e veloce, ed è in grado di supportare non solo il codice del linguaggio lato server quale il PHP, ma anche HTML, CSS e Javascript. Mi è d'obbligo aggiungere che sono rimasto molto colpito dall'autocompletamento di Codelobster, tra tutti gli editor PHP gratuiti è l'unico che riesce a mostrarti correttamente le classi ed i metodi pubblici inclusi negli script, cosa non da poco vista la poca propensione e relativa difficolta il tal senso alla gestione OOP del PHP, e chi mastica programmazione sa bene di cosa sto parlando e di quanto questo agevoli la stesura del codice... semplicemente bellissimo.
  • Riconoscimento automatico e relativa costruzione di tutta l'alberatura del progetto - esso fornisce un rapido e facile accesso a tutti i file del progetto (con viste diverse), si può editare un qualsiasi file collegato al progetto semplicemente cliccando sul suo nome o sul suo link quando presente tenendo premuto il tasto CTRL.
  • L'editor per il markup HTML ed il codice CSS funziona in maniera analoga al famoso strumento di sviluppo lato client FireBug, vengono individuati ed evidenziati nel DOM gli elementi HTML selezionati e puoi conteporaneamente esploare gli stili CSS ad essi collegati.
  • L'IDE è dotato fra l'altro di una documentazione contestuale intelligente per tutti i linguaggi di programmazione supportati, puoi leggere facilmente la descrizione di un qualsivoglia tags HTML, attributo CSS, funzione PHP o JavaScript semplicemente premendo F1. La documentazione a cui fà riferimento l'applicativo è quella attualmente aggiornata e scaricabile dai siti ufficiali dei rispettivi linguaggi, ma il tutto viene integrato in maniera semplice ed intelligente nell'ambiente, basta anche soffermarsi su una parola chiave o funzione che un leggero popup giallo ti descriverà a cosa serve.

Codelobster per Free PHP Editor

  • L'IDE possiede un PHP debugger - uno strumento eccezionale che permette allo sviluppatore di seguire lo scripts PHP passo dopo passo, assegnare dei breakpoints in punti precisi del codice, vedendo così a run-time il ciclo ed il flusso del codice, le chiamate alle funzioni e tracciando il valore che viene assegnato ad ogni variabile.
  • Integra uno strumento di gestione del linguaggio SQL e dei DataBases, anch'esso fornito di evidenziatore del codice ed auto completamento della sintassi, questo non solo consente di miglioare e velocizzare la scrittura delle query SQL ma anche di esportare i dati, infatti supporta tutte le operazioni CRUD standard di manipolazione, quali: creazione, lettura, aggiornamento, e cancellazione dei records nelle tabelle del database.
  • E' in grado di lavorare anche su un progetto remoto ospitato su un hosting server, questo grazie ad un built-in FTP client integrato. Lo sviluppatore può prendere e modificare il file selezionato sul server, vedere un'anteprima del risultato, dopodichè sincronizzare il file con il server remoto.
  • E' disponibile anche una versione portatile di Codelobster, la quale permette di usare il programma senza eseguire alcuna installazione, esso parte semplicemente da una pendrive USB o qualsiasi altro device collegato al computer, splendido per essre trasportato al volo ad es per far vedere lo stato di avanzamento del lavoro al cliente ancor prima di andare online.

Free Editor PHP Codelobster con funzionalità di autocompletamento o intellisense

Posso dire con certezza che Codelobster PHP Edition, è uno dei migliori Editor PHP in circolazione, sebbene sia Free (Gratuito), include tutte le principali caratteristiche per lavorare sul codice di sviluppo web al pari di un programma a pagamento.

Elenchiamo allora alcune di queste caratteristiche, trovabili solo in IDE avanzati, e che risultano essere davvero utili:

  • Doppia evidenziazione per parentesi graffe o tag di apertura e chiusrua, e conseguentemente consente di selezionare blocchi di codice richiudibili o espandibili a seconda le necessità.
  • Segnaposti sulle linee di codice per facilitare la navigazione sul file modificato.
  • Creazione di progetti indipendenti richiamabili facilmente con la possibilità di aprire più istanze.
  • Navigazione veloce sul progetto ed anteprima nel browser incorporato.
  • Supporto del Multi Lingua per l'interfaccia grafica, troviamo oltra all'Italiano anche: Inglese, Russo, Tedesco, Spagnolo, Francese e molti altri ancora.
  • Il programma lavora correttamente su tutti i sistemi operativi Windows, quali: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Sono stati sviluppati anche vari plugin che estendono le funzionalità dell'editor di lavorare con i più diffusi CMS quali: Drupal, Joomla e Wordpress... per gli amanti dei blog engine.

Risulta ben implementato anche il supporto di framework PHP come: CakePHP, CodeIgniter, Symfony, Yii, laravel ed il supporto dei sistemi di template quali Smarty e Twig.

Ancora non vi basta? E cosa volete di più? Questo editor PHP gratuito (free) è davvero eccezionale, e questo è solo una parte di quello che sono riuscito a scoprire, e come detto, più lo uso e più lo apprezzo. Codelobster PHP editor è prodotto dalla Codelobster Software e puoi scaricarlo gratuitamente dal loro sito ufficiale http://www.codelobster.com, non vi resta che provarlo non ve ne pentirete, fatelo e poi mi saprete dire.

Categorie: PHP

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading