Cosa sono i file .DS_Store

Giorgio Borelli

Se mentre giravate all'interno del vostro PC Windows vi è capitato di ritrovarvi di fronte un file sconosciuto dal nome .DS_Store state tranquilli non è un virus e nemmeno nulla di nocivo. Allora Cosa sono i file .DS_Store? Sono dei file di sistema nascosti usati dai computer con Sistema Operativo Mac.

I file .DS_Store sono file nascosti generati dal Finder del Mac presenti in ogni cartella, essi contengono tutta una serie di metadati riguardanti le impostazioni di visualizzazioni dei file all'interno della cartella in cui sono contenuti, come: disposizione dei file, icona di rappresentazioni, sfondo della cartella ed eventuali altre personalizzazioni; in pratica sono l'equivalente dei file Thumbs.db di Windows per le cartelle delle immagini.

Sui sistemi MAC i file il cui nome comincia con un punto "." sono file nascosti, ma lo stesso non vale per Windows, il quale li visualizza normalmente come qualsiasi altro file (anche senza attivare l'opzione "Visualizza cartelle, file e unità nascoste"), confondendo e preoccupando talvolta l'utente ignaro di cosa siano i file .DS_Store.

Ma come fà un file .DS_Store di un MAC a finire sulle vostre cartelle di Windows? Non è poi così strano, le cause possono essere molteplici:

  • Avete una rete di computer mista fatta da PC e MAC, quando il MAC dalla rete accede ad una cartella residente sul PC Win il suo Finder automaticamente genera il file .DS_store;
  • Avete inserito una pen drive in un Mac per poi trasferirne il contenuto sul vostro Windows (il finder del Mac agisce anche sulle periferiche esterne);
  • Oppure molto più semplicemente avete scaricato dal web un progetto grafico o altro realizzato con un Mac che ovviamente al suo interno conterrà i file .DS_Store.

E adesso la domanda fatidica: Posso eliminare i file .DS_Store? Si, se vi ritrovate uno di questi file sul vostro PC Windows potete eliminarlo senza ripensamento, per Windows è assolutamente inutile poichè non riesce a leggerlo, se lo eliminate invece sul sistema Mac non farete alcun danno, ma come conseguenza perderete tutte le impostazioni e le personalizzazioni di visualizzazione su quella cartella.

ATTENZIONE: Se eliminate il file .DS_Store da una cartella Windows alla quale accede anche un Mac, quest'ultimo successivamente perderà le impostazioni precedenti di visualizzazione di quella cartella.

Se desiderate porrè altre domande o dire la vostra su "Cosa sono i file .DS_Store", lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.

Categorie: Windows

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading