How to Fix SQLDUMPER library failed initialization

Giorgio Borelli

Come risolvere il problema del messaggio d'errore legato al servizio di SQL Server WriterIl servizio SQL Server Writer è un servizio di Microsoft SQL Server che permette di ripristinare e fare il backup di SQL Server tramite l'applicazione Copia Shadow del volume (VSS).

Il servizio SQL Writer viene installato automaticamente con SQL Server e se avviato permette a Windows di operare sui file di dati di SQL Server mentre è in esecuzione il motore di database, consentendo alle applicazioni di backup di Windows che si appoggiano su SQL Server d'interagire ed operare sui file anche mentre il motore è in esecuzione.

A tal proposito, può manifestarsi a causa della corruzione di qualche database legato al servizio il seguente messaggio d'errore: "SQLDUMPER library failed initialization. Your installation is either corrupt or has been tampered with. Please uninstall then re-run setup to correct this problem"

Tale messaggio d'errore si presenta in una finestra modale ad ogni avvio della macchina, andiamo a vedere come risolvere e rimuovere così l'errore.

Un programma che sfrutta le funzionalità del SQL Writer è ad esempio il Business Contact Manager di Microsoft Office Outlook (dalla 2007 in poi), questo strumento consente una gestione dei contatti con Microsoft Outlook avanzata, organizzando e gestendo le informazioni sui contatti, sui clienti potenziali ed altri dati per progettare anche campagne di marketing e tenere promemoria automatizzati.

Molti utenti non sanno nemmeno cosa sia il Business Contact Manager di Outlook, oppure non lo sfruttano e lo disinstallano o disattivano senza troppe remore, purtroppo questo passaggio sovente crea dei problemi, andando a generare l'errore "SQLDUMPER library failed initialization.", che è legato al servizio SQL Writer descritto sopra.

Per eliminare questo messaggio d'errore quindi basta disabilitare o disinstallare il servizio SQL Writer tra i servizi in avvio automatico di windows, basta andare in

Disabilitare: start->esegui->digitare "services.msc" + Invio -> posizionarsi sulla voce SQL Server VSS Writer -> col tasto dx del mouse selezionare le proprietà -> arrestare il servizio ed impostare come disabilitato il tipo di avvio dalla scheda generale.

Disinstallare: start->pannello di controllo->installazioni applicazioni (programmi e funzionalità)-> Microsoft SQL Server VSS Writer -> rimuovi

Queste soluzioni drastiche però mal si prestano ad un fix ottimale del problema, poichè il servizio SQL Server VSS Writer ha la sua funzione, ed a meno di essere sicuri di non usarlo, non dovremmo disabilitarlo o disinstallarlo, quindi la cosa giusta da fare è disintallarlo e reinstallarlo correttamente. Il SQL Server VSS Writer nonè disponibile come download separato poichè è parte integrante del Service Pack 2 di Microsoft SQL Server 2005, che potete trovare in lingua inglese cliccando sul link, quindi bisogna disinstallare SQL Server e tutti i servizi associati e reinstallarli per benino.

Un problema analogo con il messaggio d'errore "SQLDUMPER library failed initialization." si riscontra anche disinstallando il MSN Contacts Manager di Messenger, anche qui basta disinstallare Microsoft SQL Server e reinstallarlo correttamente per risolvere il problema. Chiunque voglia segnalare ulteriori cause del manifestarsi del messaggio d'errore "SQLDUMPER library failed initialization." può farlo tranquillamente tramite i commenti.

Categorie: fix | Sql Server

Tags:

Commenti (8) -

Piergiorgio
Piergiorgio says:

GRazie MIlle !!
E' stato molto utile...

Rispondi

si ma quale delle 3 opzioni di download occorre scegliere????

Rispondi

Ciao Andrea,
i primi due download che trovi nel link:

- SQLServer2005SP2-KB921896-IA64-ENU.exe
- SQLServer2005SP2-KB921896-x64-ENU.exe

sono per architetture a 64 bit, mentre l'ultimo link:

- SQLServer2005SP2-KB921896-x86-ENU.exe

è per architetture a 32 bit.

Quindi dipende dal tipo di macchina (PC) e sistema che hai, se come penso possiedi il più diffuso (attualmente) pc a 32bit devi installare l'ultimo download.

Per capire bene le differenze tra sistemi a 32bit e 64bit, puoi leggere il mio seguente articolo:
www.informaticando.net/post/32bit-VS-64bit.aspx

Spero sia stato chiaro, ci si risente se vuoi, ciao.

Rispondi

Grazie, efficace nella spiegazione, utilissimo per la soluzione.

Rispondi

Ok,

la procedura funziona alla grande !!

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
Loading