Cos'è follow friday Twitter

Giorgio Borelli

Se siete dei newbie (neofiti) di Twitter probabilmente vi trovate disorientati di fronte a tutte quelle strane scritte racchiuse nei 140 caratteri dei micropost concessi dal famoso Social Network, simboli di chioccioline @, cancelletti #, strane abbreviazioni... ma che lingua stanno parlando? Beh! basta poco, per prendere dimestichezza con questi "termini", e poco dopo si è già più smaliziati nell'uso degli strumenti e della terminologia di Twitter.

Accade però d'imbattersi in caratteri non del tutto comprensibili, soprattutto il venerdì, gli utenti di Twitter amano far uso dell'hashtag #FF, che in gergo significa il "Follow Friday", ok sono fatto più bravo, ma questo non lo avevo mai visto, cosa significa #FF?

Per prima cosa chiariamo, per chi non lo sapesse ancora, che gli hashtag su Twitter sono delle etichette o parole chiavi precedute dal simbolo del cancelletto (#) i quali consentono di categorizzare o taggare dei temi, in gergo dei topic, come un evento (#eruzione) o uno spettacolo (#champions) in modo da raggruppare tutti i tweet aventi quell'hashtag.

Cosa significa Follow Friday (#FF)

Ora che sappiamo cos è un hashtag, chiariamo che l'hashtag Follow Friday seguito dal nome di un account (es @giorgiosharp), indicato con #followfriday o più brevemente come #FF è un modo simpatico per indicare ai prorpi follower (coloro che ci seguono su Twitter) una persona (contatto) interessante, brillante e/o simpatica da seguire (indicate di aggiungerlo tra i propri following). In parole povere è un modo per suggerire una relazione ad un contatto interessante ai propri follower.

Come nasce il Follow Friday

Ma il significato del #followfriday non è tutto, perchè viene accompagnato dalla paroloa Friday, ovvero Venerdì, le origini del Friday sono da addebbitarsi all'utente Micah Baldwin, che nel 2009 lancio il suo primo Tweet Follow Friday, dicendo che da oggi venerdi, e per ogni venerdi avrebbe suggerito dei contatti interessanti da seguire. Questa moda si è talmente diffusa da divenire un'abitudine in Twitter, gli utenti più esperti ormai lo usano con disinvoltura, alcune volte anche non di venerdì, altri lo snobbano, ma è certo che il Venerdì su Twitter è usanza diffusa twittare con Follow Friday molti utenti.

La pratica del Follow Friday dopo il Tweet lanciato dal Micah è divenuto così popolare che se ne fà uso tramite l'hashtag #followfriday, successivamente abbreviato in #FF per rientrare nei 140 caratteri concessi da Twitter.

Come si usa il Follow Friday

Ok, è tutto chiaro, ma se dovessi twittare facendo un follow friday sarei un attimo disorientato, praticamente come devo fare? Facciamo un paio di esempi, un Tweet Follow Friday tipo è: "ehi! amici #FF @tizio merita di essere seguito", oppure "#FF #informatica è davvero competente @caio"; nel primo diciamo di seguire @tizio nel secondo suggeriamo @caio come competente nel campo informatico. Per far sì che FF sia utilie, è bene accompagnare un Follow Friday sempre con una "motivazione" del perchè si suggerisce quell'utente ed eventualmente taggarne anche la o le categorie d'interesse.

Conclusioni

Ecco spigato cosa significa Follow Friday, quali sono le sue origini e come si usa, non mi resta che salutarvi, e supponendo di essere su Twitter oggi che è Venerdì, vi lascio con un bellissimo Follow Friday per un utente speciale:

"#FF davvero interessante @giorgiosharp" Indovinate un pò chi è? ;)

Categorie: Social Network | Twitter

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading