L'uso di una rete LAN per condividere le proprie risorse sia in ambito domestico che aziendale è sicuramente una comodità di cui pochi, oggi come oggi, possono fare a meno. Poter accedere a macchine, cartelle e file da una qualsiasi postazione in LAN consente di organizzare e velocizzare notevolmente l'accesso alle proprie risorse informatiche.
Molti di voi avranno notato però che quando si accede alle "Risorse di Rete" i tempi di attesa sono particolarmente lunghi, e tale rallentamento si verifica soprattutto in fase di primo accesso.
Erroneamente, molti pensano che questo sia dovuto alla comunicazione ed allo scambio di pacchetti tra le macchine connesse in rete. Questo è certamente vero, ma un tempo di attesa così lungo non è giustificabile con solo stabilimento della comunicazione tra le macchine in LAN.
Il motivo di tale lentezza, deve ricercarsi invece nei controlli effettuati dal sistema Windows, infatti quest'ultimo prima di stabilire la comunicazione e mostrare le risorse condivise, controlla eventuali operazioni pianificate presenti sulla macchina alla quale si vuole accedere, con conseguente ritardo della navigazione in LAN.
Questo controllo può portare via parecchi secondi prima di mostrare le risorse di rete richieste, aumentando notevolmente i tempi di attesa. Basterà portare a termine un piccolo hack sul Registro di Sistema, per disabilitare il controllo sulle operazioni pianificate in rete da parte di Windows ed accedere alle Risorse LAN molto più velocemente di prima.
Il controllo che Windows effettua sulle operazioni pianificate delle risorse richieste in rete, porta via parecchi secondi, e rallenta notevolmente la navigazione all'interno della LAN. Tale controllo può essere ragionevolmente disabilitato soprattutto in ambito domestico, dove difficilmente andremo a pianificare delle operazioni in rete.
Per disattivare detto controllo, dobbiamo agire sul Registro di Sistema, in questo modo:
- Avviamo l'Editor del Registro di Sistema, andando in Start->Esegui->digitare "regedit" + Invio
- Posizioniamoci sulla chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Windows\CurrentVersion\Explorer\Remote Computer\NameSpace
- Cancellare la chiave inerente le operazioni pianificate avente il valore: {D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}
Bene, adesso non ci resta che chiudere il Registro di Sistema e riavviare Windows per rendere effettive le modifiche apportate, noterete subito una maggiore velocità nella navigazione della vostra rete LAN.
Chiunque voglia segnalare i miglioramenti di accesso alla Rete dopo aver sfruttato questo hack, o semplicemente fare una domanda, può farlo benissimo tramite i commenti.