Cos'è g.doubleclick.net?

Giorgio Borelli

Sulla barra di stato del nostro browser vediamo comparire la scritta g.doubleclick.net, ma che significa? Da dove viene? Devo preoccuparmi? Assolutamente no, non è un virus ne altro che potrebbe arrecare danno al tuo computer. Scopriamo assieme cos'è g.doubleclick.net

Cos'è g.doubleclick.net? g.doubleclick.net, o più precisamente DoubleClick è un'agenzia che offre servizi web per la pubblicità online, recentemente è entrata a far parte del circuito pubblicitario (AdSense/AdWords) del network di Google. Quindi quando vedi comparire la scritta g.doubleclick.net non devi preoccuparti, semplicemente il sito che stai navigando contiene del codice che richiede delle risorse, in questo caso i banner pubblicitari, ai server di g.doubleclick.net per mostrarli all'interno della pagina web che stai visualizzata.

Pertanto non c'è nulla di cui preoccuparsi, g.doubleclick.net non è un virus e non reca danno al tuo pc, al massimo lede in qualche modo la tua privacy, poichè le pubblicità mostrate da Google sono contestuali, questo significa che i banner pubblicitari mostrati sono inerenti al contenuto del sito visitato e talvolta alla navigazione precedente effettuata dall'utente, e Big G riesce in questo grazie ai cookie, dei piccoli file di testo che scarica sul pc dell'utente navigatore che tengono traccia della tua navigazione; pertanto "Google" sà se prima di navigare sul sito di prenotazione dei voli online ha visitato un sito di scarpe da ginnastica, e conseguentemente ti mostra anche quest'ultimo tipo di banner.

Se non vuoi che Google sappia che siti navighi, disabilità i cookie e la cache sul tuo browser (leggi come cancellare la cronologia di navigazione del browser), o meglio ancora naviga in modo anonimo. Così proteggerai la tua privacy, evitando che Google e g.doubleclick.net tengano traccia della tua navigazione.

Categorie: Google | Privacy

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading