Disabilitare lo zoom delle Google Maps durante lo scrolling del mouse
—
Giorgio Borelli
Le mappe di Google, giunte alla versione 3, sono un servizio indispensabile in diverse web application, sempre più spesso le vediamo integrate in portali e siti web dei più svariati settori, offrendo così all'utente un utilissimo strumento e servizio di localizzazione. Pertanto renderle efficienti e funzionali migliora notevolmente la navigation experience dell'utente. A tal proposito bisogna dire che Google Map associa la funzione di zoom allo scrolling del mouse, quando quest'ultimo è posizionato sulla mappa. Tale funzionalità, non sempre risulta comoda, spesso si scrolla la pagina e ci si trova invischiati con lo zoom non appena il mouse entra all'interno dell'area della mappa. Fortunatamente è possibile disabilitare (o abilitare) detta funzionalità molto facilmente, basta settare un parametro tra le opzioni di creazione della mappa, andiamo a vedere come fare.
Riferendoci alla Versione 3 delle API di Google Maps, per disabilitare lo zoom associato con lo scrolling della rotella del mouse sulla mappa, basta settare il parametro:
scrollwheel: false
Quindi per la creazione delle opzioni e della mappa andremo a scrivere così:
var mapOptions = { zoom: 14,
center: point,
mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP,
scrollwheel: false }
map = new google.maps.Map(document.getElementById("map"), mapOptions);
Notate come basta settare il parametro scrollwheel a false tra le opzioni della mappa per disabilitare la funzione di scrollwhell (zoom e scrolling del mouse) sulla nostra mappa. Questo parametro è un valore booleano e di default è settato a true, quindi per abilitarlo nuovamente basta non specificarlo o semplicemente impostarlo a true.
Per chi volesse studiare o approfondire le Google Map, eccovi il link da cui partire:
Google Maps Javascript API V3 Reference
Chiunque voglia aggiungere qualcosa, chiedere chiarimenti, sullo scrollwheel di Google Maps può farlo tramite i commenti.